Lazio - Entrate, al via il confronto in DR su sicurezza COVID-19. Le proposte di USB
Il giorno 12 maggio 2020 si è tenuta una videoconferenza con la DR lazio su sicurezza nei luoghi di lavoro e covid 19.
All’ordine del giorno c’era il tema della prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro in questo periodo di emergenza covid 19.
La DRL ha fornito i dati relativi ai materiali e dispositivi di prevenzione e sicurezza, quali acquisto di mascherine e guanti di lattice, la pulizia periodica (ogni settimana) dei filtri dell’aria condizionata, le sanificazioni periodiche da effettuare, l’installazione di dispenser con il liquido disinfettante.
La DRL ci ha inoltre anticipato la prossima attivazione di un tavolo di coordinamento permanente a cui parteciperanno il medico competente, il rappresentante RSPP, un rappresentante ed un supplente per ogni sigla sindacale e i rappresentanti della DRL.
Le OO.SS. hanno tutte chiesto l’emanazione di linee guida da parte della DRL, da definire tramite accordo regionale, da portare nei tavoli di confronto con le varie DP.
Nel nostro intervento come USB abbiamo evidenziato la necessità di direttive chiare per tutto il territorio regionale in termini di misure organizzative di prevenzione e protezione, misure igieniche e sanificazioni. In merito abbiamo presentato un nostro documento, per fare sì che il confronto con la parte pubblica non si basi solo su proposte unilaterali dell'Amministrazione.
Inoltre abbiamo richiesto l’utilizzo del termoscanner per la misurazione della temperatura sia ai contribuenti prima dell’entrata in Ufficio che ai colleghi nei giorni di rientro dallo smart working. Vista la necessità di controlli stringenti da parte degli RLS abbiamo anche chiesto un aumento delle ore a loro assegnate annualmente per lo svolgimento della loro funzione.
Nell’allegato troverete il documento con tutte le nostre richieste articolate e stringenti che abbiamo inoltrato alla DRL prima della riunione.
USB PI Agenzie Fiscali LAZIO