LE RdB INSISTONO: CARO VISCO, DEVI PARLARE CON IL PERSONALE... SOLLECITO DI INCONTRO

Roma -

Si riporta di seguito il testo del fax inviato oggi al Ministro Visco.

On. Vincenzo Visco
Ministero dell’Economia e delle Finanze

Roma, 17 luglio 2006

Oggetto: sollecito incontro

Come già avuto modo di rilevare nella ns. “lettera aperta” del 21 giugno u.s. e nella seguente richiesta di incontro del 6 luglio u.s., riteniamo non più rinviabile un Suo incontro con le OO.SS.
 

I Ministri della passata legislatura hanno scelto di non incontrare i rappresentanti del personale delegando questi rapporti alle singole Agenzie, le quali, pur nella loro parziale autonomia gestionale, non potevano che ridurre tale rapporto al mero aspetto tecnico/contrattualistico senza poter operare scelte di fondo, che noi invece riteniamo necessarie.
 

Infatti, se si vuole fare una corretta lotta all’evasione fiscale, lo diciamo da tempo, il personale deve sentire la fiducia piena di chi effettua le scelte di politica fiscale. Fiducia che si concreta in investimenti in beni, strumenti e risorse umane. Fiducia che si concreta nel coinvolgimento pieno del personale nel percorso di costruzione e sviluppo delle politiche fiscali.
 

Ci aspettavamo un immediato segnale di discontinuità, che non è ancora arrivato, pur se sollecitato più volte… invece continuano ad arrivare, sempre più insistenti, voci di riduzione dei diritti, economici e non, e attacchi dalla stampa agli operatori del fisco.

Il personale, quindi, sta maturando convincimento di essere abbandonato a se stesso anche da questo Governo. Il personale non coglie alcuna discontinuità con le scelte della trascorsa legislatura. Il personale teme per il proprio futuro professionale. Il personale, pur volendo, non riesce a collaborare con politiche fiscali che sembrano prescindere dal personale stesso.

La lotta all’evasione fiscale si vince qui. Se questo Governo vuole vincerla deve cambiare il modo di rapportarsi con gli operatori del fisco.

Restiamo in attesa di rapido riscontro e porgiamo distinti saluti.

P RdB Pubblico Impiego Agenzie Fiscali


Per ricevere in posta elettronica documenti e comunicazioni :iscriviti alla Mailing List


* Questo sito usa i cookies per effettuare statistiche sulla navigazione. Navigando sul sito accetti l'utilizzo dei cookies Ulteriori Informazioni