Lombardia - Entrate, Resoconto incontro sindacale

Milano -

Ieri mattina si è svolto un incontro tra Direzione Regionale e Organizzazioni Sindacali avente ad oggetto l’assegnazione delle sedi al personale proveniente dalle altre regioni a seguito della procedura di MOBILITÀ NAZIONALE e la Direzione ci ha comunicato che sono state accolte tutte le richieste di assegnazione provenienti dal personale coinvolto.

L’incontro ha però rappresentato l’occasione per discutere di una serie di altre questioni rilevanti a livello regionale.

SMART WORKING EMERGENZIALE

USB ha innanzitutto manifestato apprezzamento rispetto alle indicazioni odierne con cui la DR, in considerazione dei disagi causati dal maltempo, ha invitato le DP ad accogliere le richieste di lavoro agile avanzate dal personale. Abbiamo colto quindi l’occasione per proporre l’utilizzo dello smart working (anche in deroga) come strumento emergenziale per affrontare le ondate di calore che potrebbero interessare nuovamente la nostra regione, con particolare attenzione alle colleghe ed ai colleghi che prestano servizio in quegli edifici che, per carenze strutturali, sono meno idonei ad affrontare periodi di calore intenso.

CARICHI DI LAVORO

Abbiamo poi ribadito ancora una volta che a nostro avviso la questione dei carichi di lavoro nella nostra regione rende ineludibile l’apertura in autunno di una vertenza Lombardia.

La vicenda che ha coinvolto le colleghe ed i colleghi della Lombardia (circa 180) che hanno superato l’ultimo concorso a funzionario per le altre regioni è stata a nostro avviso la prova evidente del fallimento delle politiche di programmazione poste in essere dalla Direzione Centrale (vedi comunicato nazionale). Una Direzione Centrale che, dopo aver preso atto in ritardo (visto che le DP e la DR avevano presentato una proposta di budget calibrata sulle reali potenzialità degli organici presenti) di aver attribuito alla Lombardia carichi insostenibili, aveva immaginato di rimediare almeno in parte ricorrendo ad una soluzione “fantasiosa” che avrebbe scatenato una “guerra tra poveri” e creato importanti disagi per il personale coinvolto.

Nell’ambito della discussione sul tema dei carichi di lavoro il Direttore Regionale ha comunque precisato che il traguardo primario della Lombardia, con le risorse a disposizione, resta quello fissato nella proposta di budget trasmessa dalla DR alla DC (versione V1).

Auspichiamo che anche i Direttori Provinciali e i responsabili delle strutture siano di questo avviso.

MOBILITÀ REGIONALE

La DR ci ha fornito anche i dati relativi alla recente mobilità regionale. Mobilità che USB non ha condiviso, in disaccordo con la scelta di escludere dalla procedura moltissime strutture, sia in entrata che in uscita. Delle 117 domande presentate 39 sono state accolte, ci sono state 24 rinunce e 6 esclusioni per mancanza dei requisiti. 48 sono stati i colleghi e le colleghi che sono stati esclusi, perché con punteggio non sufficiente (30) o perché appartenenti ad una struttura “blindata” (18). USB ha chiesto che anche a queste colleghe e colleghi venga data al più presto una risposta, con particolare attenzione a coloro che sono stati esclusi perché appartenenti ad una struttura “blindata”.

STRESS LAVORO CORRELATO

Abbiamo infine approfittato dell’incontro per richiamare l’attenzione della DR sul tema delle indagini sullo stress lavoro correlato che si stanno svolgendo presso le DP della regione. Ad avviso di USB è infatti indispensabile che tutte le DP diano corso alla seconda fase dell’indagine (non obbligatoria ma solo facoltativa), poiché soltanto in questo modo potranno emergere in maniera incontrovertibile le

criticità che riguardano il personale. Sul punto abbiamo registrato un’apertura di massima della Direzione Regionale.

Aiutateci a diffondere questo comunicato condividendo con colleghe e colleghi.

USB P.I. AGENZIE FISCALI LOMBARDIA

USB ha creato un gruppo WhatsApp per ogni Direzione Provinciale della Lombardia, per l'UPT di Milano e per l'Ufficio della Direzione Regionale, in cui condividere documenti ed informazioni di carattere Provinciale, Regionale e Nazionale che riguardano l'Agenzia delle

Entrate.

Chiunque sia interessat* a partecipare a questa iniziativa, anche se non iscritt* alla nostra Organizzazione, ci può contattare per informazioni al numero di telefono 392/6206258 o all'indirizzo e-mail lombardia.agenziefiscali@usb.it

Vi invitiamo inoltre a seguire il nostro sito internet USB PUBLICO IMPIEGO AGENZIE FISCALI: https://agenziefiscali.usb.it/

e la nostra pagina nazionale su facebook:

Se vuoi che le cose cambino sostieni il cambiamento.

Iscriviti a USB:  https://pubblicoimpiego.usb.it/iscriviti-online.html