Marche - Entrate, Sperimentazione Serpico: nun me scuccià
Alla notizia dell'inizio della sperimentazione, anche nelle Marche, a partire dagli Uffici interni della Direzione Regionale, del nuovo profilo di accesso all’applicativo informatico “Serpico”, ci piace citare il grande blues man napoletano Pino Daniele.
Infatti, non possiamo non ricordare le diverse sollecitazioni arrivate da più parti che richiamavano l'attenzione sulle problematiche riguardanti, tra l’altro, i malfunzionamenti e quindi i rallentamenti delle procedure informatiche che impattano su obiettivi sempre più sfidanti ed anche oggetto di valutazione (vedi computer e stampanti obsoleti, vedi procedure informatiche lumaca e spesso non funzionanti).
Per non parlare delle criticità dell’anno appena trascorso in cui le strutture territoriali hanno sofferto disagi lavorativi dovuti alla carenza delle piante organiche e di carichi di lavoro sproporzionati.
Comunque la sperimentazione era stata avviata presso alcune DP ad Agosto di quest’anno (a seguito dell’informativa nazionale del 26 luglio) e durante l’incontro nazionale avvenuto in quell’occasione USB aveva ribadito tutte le perplessità in merito ai contenuti dell'informativa della DC, che con la scusa della tutela della privacy nascondeva, sempre secondo USB, una mal celata sfiducia nei confronti di tutto il personale, addossando inoltre a Colleghe e Colleghi l'onere connesso al rallentamento delle lavorazioni. In ogni caso l’Agenzia non ha voluto intavolare un vero confronto sull'argomento...
Insomma, se non volete affrontare i problemi connessi al lavoro che i dipendenti svolgono con abnegazione, nonostante le difficoltà citate più volte, almeno lasciateli lavorare in pace, senza scocciarli con ulteriori seccature...
Ci sentiamo dunque di rispondere con un sonoro: "nun me scoccià, nun me scoccià cchiù!"
USB Pubblico Impiego
Agenzie Fiscali – Marche
Allegata la comunicazione della DR di inizio sperimentazione Serpico nelle Marche e nota USB