Puglia - Entrate, richiesta di incontro "Servizio di pulizia Uffici Agenzia Entrate Puglia"

Bari -

Pubblichiamo la richiesta che USB - P.I. ha inviato alla Direzione Regionale Puglia

Al Direttore delle Entrate della
Direzione Regionale Puglia
e, p.c.
Alle Direzioni Provinciali
      Cam Bari

OGGETTO: Richiesta di incontro - Servizio di pulizia Uffici Agenzia Entrate Puglia

Con la presente, la scrivente Organizzazione Sindacale chiede a codesta Amministrazione un incontro urgente in merito alla riduzione delle ore di lavoro, circa il 30%, che il personale addetto alle pulizie dei nostri uffici ha subito.

Come già anticipato nella nostra precedente richiesta (primo aprile 2023), oltre a manifestare la nostra piena vicinanza alle Lavoratrici e Lavoratori colpiti dal peggioramento delle proprie condizioni di lavoro in termini di riduzione salariale da un lato e compressione dei tempi di svolgimento delle attività lavorative dall'altro; chiediamo un immediato incontro poiché siamo certi che a brevissimo tempo, come diretta conseguenza dell'ostinata politica della riduzione di spesa, si verificherà prima un peggioramento delle condizioni di pulizia e igiene nei nostri uffici e poi il paradosso di far ricadere la responsabilità diretta sul personale addetto alle pulizie.

L'incontro si rende necessario poiché dalle informazioni in nostro possesso conseguenti al confronto del capitolato di appalto pre-pandemia con quello attuale, riscontriamo che sia le attività da svolgere che la loro frequenza giornaliera/settimanale/mensile sono rimaste fondamentalmente le stesse ovvero l'Agenzia chiede lo stesso servizio mentre l'ATI appaltatrice lo esegue mediante l'utilizzo di un numero di ore complessive sensibilmente ridotto.

In buona sostanza, il personale dell'Agenzia sconterà un peggioramento delle condizioni di pulizia degli ambienti di lavoro mentre quello dell'ATI ne subisce il suddetto peggioramento.

L'incontro richiesto è teso a chiarire i termini contrattuali dell'appalto e mettere in luce la catena delle competenze al fine di trovare le opportune soluzioni da adottare a tutela delle Lavoratrici e Lavoratori sia dell'Agenzia che dell'ATI.

Restando in attesa di urgente riscontro, si porgono distinti saluti.

USB P.I. Agenzie Fiscali Puglia

Bari, 20 aprile 2023