Sicilia - Entrate, neoassunti, mobilità regionale e pendolari di lunga percorrenza. USB scrive alla DR Sicilia

Palermo -

A poche settimane dalla vigilia dell’immissione in servizio dei neoassunti e a pochi giorni dalla conclusione della procedura di mobilità regionale, della quale ci sfugge se sia stato o meno stipulato un accordo con le parti sindacali firmatarie del CCNL (!), pubblichiamo la nota USB trasmessa alla DR Sicilia.

Nella nota abbiamo voluto, altresì, ribadire le necessità dei pendolari di lunga percorrenza in una Regione le cui infrastrutture viarie e ferroviarie sono rispettivamente fatiscenti e inesistenti.

A differenza che in altre Amministrazioni, dove la contrattazione integrativa ha potuto riconoscere l’estensione delle giornate di lavoro agile per i pendolari di percorrenza, la chiusura dell’Agenzia delle Entrate ha portato all’emanazione di un atto unilaterale lasciando tale categoria “ orfana” di una tutela rafforzata.

La Sicilia, però, è una Regione dalle strade colabrodo e dai treni fantasma e quindi torniamo a chiedere un atto di assunzione di responsabilità dai massimi vertici della DR Sicilia per consentire una deroga alla regolamentazione del lavoro agile per queste colleghe e colleghi.

Di seguito il testo della nota. 

                                          ************

Richiesta informativa selezioni pubbliche (codice concorso 2700 TRIB- bando di concorso n. 290773 dell’11 luglio 2025 – codice concorso 250 FT n. 246924 bando di concorso del 9 giugno 2025)- pubblicazione atti procedura mobilità regionale - Estensione giornate lavoro agile per pendolari lunga percorrenza. 

Vista la nota della Direzione Centrale con la quale lo scorso 27 novembre sono state pubblicate le graduatorie con elenco dei vincitori dei concorsi de quibus ed è stata ufficializzata la data di sottoscrizione del contratto al 18 dicembre 2025, con la presente la scrivente Organizzazione Sindacale sollecita un’informativa in ordine alla ripartizione numerica per le sedi e ai criteri di assegnazione.  

Si coglie l’occasione per chiedere, altresì, la pubblicazione degli atti concernenti la procedura di mobilità volontaria regionale di cui al bando 2025/ 49143.

Infine, a tutela delle colleghe e dei colleghi siciliani pendolari di lunga percorrenza, con la presente si ritiene opportuno riporre all’attenzione della DR Sicilia la disastrosa situazione delle infrastrutture viarie e di trasporto pubblico in Sicilia al fine di adottare, nelle more della piena attuazione della procedura sul coworking, una regolamentazione del lavoro agile in deroga che garantisca

“ai lavoratori che documentino gravi, urgenti e non altrimenti conciliabili situazioni di salute, personali e familiari, di svolgere la prestazione lavorativa in modalità agile, anche derogando al criterio della prevalenza dello svolgimento della prestazione lavorativa in presenza”.

L’assenza di contrattazione sul punto, pur essendo prevista dall’articolo 13 comma 3 del CCNL Funzioni Centrali, ha di fatto privato questa categoria della possibilità di un’estensione delle giornate di lavoro agile. Circostanza, invece, avvenuta in altre Amministrazioni attraverso la contrattazione integrativa e riconoscendo tale condizione come meritevole di tutela giuridica

In attesa di un cortese riscontro si porgono cordiali saluti.

USB PI Agenzie Fiscali Sicilia