Toscana – ADM, Ud di Firenze FINALMENTE UNA LUCE IN FONDO AL TUNNEL

Firenze -

È del 15 aprile la notizia ufficiale della svolta nella vicenda della sede all’ Osmannoro, comunicata dal Dirigente dell’Ufficio in sede di incontro sindacale.

Il Demanio ha concesso il nulla osta per la nuova sede della DID e dei Monopoli in piazza Indipendenza.

La proprietà dei nuovi locali, già sede della polizia Scientifica, ha dato il via ai lavori, e probabilmente entro fine anno sarà effettuato il trasloco degli uffici nella nuova sede.

A questo seguirà il trasloco dell’Ufficio Dogane di Firenze in via Foggini, attuale sede della DID, dopo che saranno stati effettuati alcuni lavori di adeguamento.

L’immobile dell’Osmannoro rimarrà a disposizione dell’Agenzia, che lo utilizzerà come magazzino sia per le Dogane che per i Monopoli.

Non è tramontata del tutto l’opzione di un unico immobile per tutti gli uffici fiorentini alle Cascine, ma al momento il progetto sembra arenato e non se ne conoscono i tempi di realizzazione, che sarebbero comunque molto lunghi.

Avremo modo nei prossimi mesi di incontrare l’amministrazione e parlare dell’argomento; intanto il Direttore si è mostrato disponibile ad ampliare i servizi presso l’aeroporto, nel caso ce ne fosse la necessità logistica per alcuni lavoratori.

USB ha rilevato che l’ufficializzazione della notizia rappresenta una svolta epocale nella situazione di tutti i colleghi che si sono trovati catapultati in una sede insalubre, irraggiungibile, pericolosa.

Era iniziata nel gennaio 2014 la vicenda del trasferimento di sede dell’UD di Firenze, con la proclamazione dello stato di agitazione del personale (vedi comunicato allegato). Da allora incessante è stata la manifestazione di contrarietà delle lavoratrici e dei lavoratori, che hanno sempre avuto la condivisione ed il sostegno della USB.

Non stiamo qui a ricapitolare tutta l’annosa questione, che ha visto ben tre incontri dal Prefetto di Firenze, varie iniziative, anche legali, scioperi e manifestazioni, a cui l’amministrazione è stata all’epoca sorda, sostenendo la bontà della sede dell’Osmannoro.

USB PI Esecutivo Regionale Agenzie Fiscali