Toscana - Entrate, richiesta di inclusione dei dipendenti nel sistema di prenotazione del vaccino anti COVID-19

Firenze -

Gentili colleghe e colleghi,

abbiamo inviato una richiesta - che alleghiamo - alla Regione Toscana e in conoscenza alla DR, chiedendo che si unisca alla nostra iniziativa, affinché il personale dell’Agenzia delle Entrate venga incluso nel sistema di prenotazione on line del vaccino anti covid-19, al pari di altre categorie dell’Amministrazione che vengono qualificate come essenziali.

Come sindacato ci siamo confrontati a lungo al nostro interno prima di prendere una posizione ufficiale su un tema così delicato e divisivo.

Abbiamo riscontrato opinioni diverse tra il personale in ordine alla volontà di aderire o meno alla vaccinazione anti covid-19.

Precisiamo sin da subito che non vogliamo, né è nostro compito, entrare nella decisione del singolo lavoratore in ordine alla volontà o meno di vaccinarsi.

Tuttavia, nella diversità e pluralità delle singole posizioni dei lavoratori abbiamo riscontrato un dato comune: un’aspettativa, una richiesta ai propri rappresentanti di prendere posizione sulla questione, laddove concerne la salute dei lavoratori, al pari delle altre misure di prevenzione - mascherine ecc. - che sono state trattate nei protocolli di sicurezza con l’Amministrazione.

Sentiamo nostro il dovere di rispondere a questa domanda, di non stare inerti e di tutelare tutti i colleghi, garantendo il prima possibile l’accesso al vaccino, ma sempre e solo su base volontaria.

Riteniamo, infatti, che l’eventuale imposizione di un obbligo vaccinale - che necessita di una legge dello stato peraltro - rappresenti sempre e comunque una sconfitta per una comunità di persone, nella misura in cui non può che esacerbare il confronto sulla questione ed allontanare irrimediabilmente le distinte posizioni.

È per questa ragione che abbiamo avanzato la nostra richiesta, che presuppone la volontarietà dell’adesione.

Restiamo a Vostra disposizione per chiarimenti.

USB P.I. Toscana- Agenzie Fiscali