Toscana - Entrate, UPT di Lucca al collasso per carenza d'organico

Lucca -

USB Pubblico Impiego scrive al Direttore Provinciale della DP di Lucca il seguente sollecito per grave carenza di personale presso l'UPT di Lucca:

Facendo seguito alla segnalazione già inoltrata il 5 luglio 2021 e che si allega alla presente, in quanto rappresenta la situazione storica dell’UPT di Lucca, questa Organizzazione Sindacale rinnova la segnalazione di grave carenza di personale in atto presso l’Ufficio Provinciale del Territorio di Lucca.

I colleghi dell’UPT sono in grande ansia per la possibilità, ormai vicinissima, di non riuscire ad espletare anche le lavorazioni più delicate ed a scadenza, quindi con la possibilità nemmeno remota che le associazioni professionali possano rivolgersi alla stampa, come già da alcuni paventato ufficiosamente.

Di seguito alla segnalazione di USB dello scorso anno l’amministrazione ha fornito pronto riscontro, convocando un incontro con le parti sindacali già il 14 luglio; durante l’incontro avevamo chiesto alla Direttrice di incontrare i colleghi dell’UPT, che meglio possono rappresentare puntualmente le necessità operative, incontro che si è tenuto dopo pochi giorni, ed a seguito del quale la Direttrice ha messo in atto alcune misure a sostegno delle necessità della struttura. Parimenti è stato dato un aiuto interessando la Direzione Regionale, che ha provveduto a far sistemare l’archivio, che il personale non riesce più a ordinare, stante il carico di lavoro.

Riscontriamo anche l’interessamento già manifestato in questi giorni dalla Direttrice per la situazione gravissima anche del SPI (Conservatoria).

Riguardo a quanto già segnalato, ripetiamo soltanto che la struttura era notoriamente considerata già carente di personale all’epoca in cui operava l’Agenzia del Territorio. Come già paventato la situazione sta collassando, con le ulteriori numerose uscite per pensionamenti occorse e che hanno lasciato scoperte intere linee di attività, mentre ancora oggi non si parla di concorsi specifici per l’area Territorio.

Per tutto quanto sopra esposto, chiediamo ulteriormente e per quanto possibile, interventi mirati, nello specifico anche un ulteriore intervento a supporto della sistemazione dell’archivio, e la rappresentazione della criticità assoluta anche al livello superiore ...

Ringraziamo per l'attenzione che vorrete porre a quanto rappresentato e rimaniamo in attesa di cortese riscontro.

Maria Fioriello e Carlo Diara Obrist

USB Pubblico Impiego - Agenzia Entrate di Lucca