Umbria – ADM, ultimissime sulla riorganizzazione
Il giorno 30/07/2024 si è tenuto presso la sede delle Dogane di Terni un incontro sindacale con il Direttore Territoriale.
Considerato che la riorganizzazione che sarà posta in atto avrà un importante impatto sul personale, la USB ha chiesto aggiornamenti in merito al Direttore Territoriale Bellosi.
Di seguito le informazioni ricevute:
La DT Toscana e Umbria saranno composti rispettivamente da: Ufficio servizi generali, Ufficio tecnico, Ufficio Antifrode Toscana e Ufficio Antifrode Umbria.
Gli Uffici locali ADM comprenderanno: Aree Territoriali, Distaccamenti Locali, Reparti Territoriali e Reparti Locali.
Le Aree Territoriali e i Reparti Territoriali svolgeranno le attività nel settore doganale, delle accise e del gioco pubblico, mentre i Distaccamenti Locali e i Reparti Locali avranno competenza in uno o più settori dell’Agenzia nel rispetto di una competenza per funzione (es. aeroporti). In tale contesto sarà definita una rivisitazione degli uffici di livello dirigenziali nazionale e saranno individuate le posizioni POER e P.O. in ambito territoriale. Il Direttore ha inoltre specificato che, in prima battuta (primo ottobre 2024), del nuovo assetto organizzativo saranno investiti esclusivamente i laboratori chimici che diventano tutti uffici dirigenziali (per la DT, quindi, interesserà il Laboratorio di Livorno).
Da marzo 2025 la/le regioni pilota avvieranno un breve periodo di sperimentazione; da giugno 2025 (quindi a distanza di circa 3 mesi) seguiranno anche le altre realtà del territorio nazionale.
Relativamente invece nuovi compiti assegnati alle strutture, la novità di maggior rilievo attiene alle competenze autorizzatorie avocate alle Direzioni Territoriali ed oggi assolte dagli U.D.; ciò comporterà una rivisitazione delle risorse umane che si adopereranno per la DT; il Direttore ci ha comunicato che potranno essere individuate anche presso gli uffici periferici.
Questo aspetto impatterà maggiormente sulle quotidiane attività svolte dai colleghi; pertanto, ritenendo utile tenere in considerazione le esperienze pratiche riscontrate sul campo da chi opera nei vari ambiti. Ci siamo ufficialmente resi disponibili ad essere parte attiva recependo e raccogliendo le proposte e le indicazioni che i colleghi degli Uffici riterranno opportuno avanzare.
Abbiamo quindi chiesto al Direttore Territoriale di avviare già dal mese di settembre, se non prima, un confronto con i sindacati e, intanto, di trasformare tutti i distacchi in essere in trasferimenti.
USB PI Esecutivo Regionale Toscana