Veneto - Entrate, obiettivi da raggiungere a qualsiasi costo? NO Grazie!

… prima la tutela dei lavoratori: discutiamone negli Uffici.

Padova -

USB, Agenzie Fiscali del Veneto, fa proprie le osservazioni e la protesta emerse nell’affollatissima assemblea dei dipendenti degli Uffici della DP di Padova di via Turazza di giovedì 7 aprile con all’ordine del giorno la tutela dei lavoratori nello svolgimento dei propri compiti istituzionali.

Ha coordinato l’assemblea Cristina Bettin del regionale USB del Veneto e dipendente alle Entrate a Venezia, dove, è attualissima questa tematica.

Dall’assemblea è emerso come ci sia una stretta correlazione tra obiettivi da raggiungere, sempre più”sfidanti”, e un clima negli Uffici che porta a “chiudere un occhio” rispetto alle dovute procedure operative pur di “centrare l’obiettivo” salvo poi, in caso di contestazione, fondata o meno, da parte dell’utenza o dell’audit, lasciare da solo di fronte alle proprie responsabilità il funzionario di turno!

L’assemblea preso atto che la Direzione dell’Agenzia ha dichiarato di volere fare chiarezza, quanto prima, su quale debba essere il comportamento dei dipendenti rispetto ai vari procedimenti operativi e su che tipo di tutela possano contare, ha ringraziato USB per aver dato la possibilità ai dipendenti di esprimersi su questo importante argomento e ha proposto all’intera RSU di farsi carico nel prossimo futuro di una assemblea unitaria per valutare in maniera approfondita il come comportarsi al lavoro per non incorrere in possibili rilievi.

USB ha ribadito che è l’Agenzia che deve tutelare i propri dipendenti rispetto a compiti d’Ufficio e che non debbono essere costretti, a proprie spese, a contrarre assicurazioni per tutelarsi nel lavoro!

USB ha ricordato altresì come la condizione di estrema debolezza in cui versano le relazioni sindacali, ulteriormente compromesse dall’accordo che il Governo ha sottoscritto con Cisl, Uil e Salfi lo scorso 4 febbraio 2011, abbia indebolito il potere negoziale lasciando carta bianca alle amministrazioni su troppe questioni: organizzazione del lavoro, carichi di lavoro, valutazione individuale dei lavoratori ecc.

Alla luce di questa situazione USB si rende pienamente disponibile per organizzare, in qualsiasi Ufficio del Veneto , assemblee sulla tutela dei dipendenti!

Scarica il comunicato in fondo alla pagina.