Veneto - Quando uniti si vince...

Padova -

Il 30 gennaio 2008, si è svolta l’assemblea esterna con presidi sul Ponte di Rialto e corteo sulla rampa della tangenziale di Mestre.

Nella manifestazione del centro storico sono stati sensibilizzati i cittadini con un volantinaggio e, successivamente, una delegazione sindacale è stata ricevuta prima dal Sindaco della città, Massimo Cacciari, e poi dal Presidente della Provincia , Davide Zoggia.

Entrambi hanno espresso la loro solidarietà ai lavoratori ed il rammarico che, nonostante i risultati più che lusinghieri del loro lavoro, siano ancora in attesa del contratto. Massimo Cacciari si è dichiarato pronto a sostenere le rivendicazioni dei lavoratori in ogni sede nella quale sia presente l’Istituzione Comunale; Davide Zoggia ha assicurato alla delegazione sindacale di contattare il Ministro della Funzione Pubblica Luigi Nicolais per rappresentargli personalmente la situazione veneziana.

Sulla Rampa della tangenziale di Mestre si è invece svolto un corteo di circa 300 persone che ha bloccato per circa un’ora il traffico. Per la prima volta una manifestazione di lavoratori del Pubblico Impiego è riuscita ad “appropriarsi” di un percorso storicamente riservato a categorie solitamente più agguerrite. L’iniziativa è stata ripresa da diversi organi di stampa e da varie televisioni locali oltre che dalla RAI, che ha trasmesso il servizio nelle edizioni regionali e dal TG3 nazionale delle ore 12, sottolineando che non viene fatto il contratto a quelli che sono i protagonisti del “tesoretto” e del recupero dell’evasione.

Ringraziamo tutti i lavoratori che hanno aderito alla manifestazione e quelli che hanno contribuito alla sua perfetta riuscita.

Le Segreterie Territoriali CGIL - CISL - UIL - SALFI - FLP - RdB - UGL