Aggiornamenti dall'Ufficio Entrate di Lecco

Lecco -

L’assemblea di oggi, 30/12/05 tenuta sempre alle ore 10.30 si è concentrata sulla valutazione dell’incontro del 28/12/05 tra i rappresentanti dell’Agenzia e le OO.SS. nazionali riguardante l’intesa raggiunta relativa alle progressioni all’interno delle aree.

Sono stati chiariti i punti essenziali dell’intesa siglata, in attesa  di ulteriori sviluppi e indicazioni prettamente tecniche  ( presentazione dell’istanza, scadenze, personale interessato ecc).

Particolare risalto e interesse oggi  ha avuto l’ attuazione dei 15 minuti di pausa ogni due ore prevista dalla L 626 per gli operatori ai video terminali dal momento che è emerso che praticamente mai i colleghi addetti a tale tipo di servizio avevano usufruito e usufruiscono di tale diritto, sia per scrupoli personali,  per attaccamento al lavoro, per timore di mostrarsi scortesi col pubblico,  sia perché la coda di utenti in attesa è lunga,  per arretrati di lavoro o  per non in inimicarsi il  dirigente o il collega.

Si è risposto e considerato che gli “scrupoli” di questi colleghi sono comuni a quelli di tutti gli altri colleghi che svolgono altre attività sia in questo Ufficio che nelle altre sedi dell’Agenzia delle Entrate di tutto il Paese e soltanto ora, in periodo di agitazione, incontrandosi  alle assemblee ogni giorno, parlando apertamente senza timore di sbagliare, valutando come siamo considerati e trattati ci si rende conto di non chiedere e pretendere nulla di particolare, di trascendentale se non il rispetto di un proprio diritto ed  anzi, è stato considerato che è proprio per non usufruire e pretendere questi elementari diritti che ci dobbiamo confrontare con una controparte dormiente, insensibile alle nostre richieste perché il lavoro viene comunque e sempre portato a termine.

Di conseguenza si è sollevato il problema delle visite specialistiche  oculistiche e non , previste per legge per ciascun dipendente e mai programmate.

D’accordo col Responsabile della Sicurezza dei Lavoratori verrà sollecitata la Direzione  dell’Ufficio

Si rinvia la discussione per altri aggiornamenti al giorno   09/01/06 ora da stabilirsi.

* Questo sito usa i cookies per effettuare statistiche sulla navigazione. Navigando sul sito accetti l'utilizzo dei cookies Ulteriori Informazioni