Entrate - mobilità nazionale, completare la procedura in atto ed aprirne una nuova

Nazionale -

In vista della convocazione del 15 maggio sulla mobilità e considerato la debolezza di un tavolo sindacale non rappresentativo delle reali  problematiche che si vivono nei posti di lavoro, abbiamo scritto all'Amministrazione per ribadire la nostra posizione.

Oggetto: procedura di mobilità volontaria nazionale 2023 – ulteriore scorrimento della graduatoria – richiesta di riscontro

Con nota del 2 Aprile 2025 la scrivente O.S. ha chiesto a codesta Amministrazione che, nel rispetto degli impegni assunti con le Organizzazioni Sindacali nel Dicembre 2022, allo scadere del termine del 23 Maggio (termine ultimo per la manifestazione della volontà di accettare il trasferimento in base all’atto n. 105041 del 06/03/2025) ed in presenza di eventuali rinunce, l’Agenzia proceda senza indugio ad un ulteriore scorrimento della graduatoria, fino al totale esaurimento del contingente previsto al punto A1 del verbale di confronto del 20.12.22 (pari all’8% dei posti previsti nei bandi di concorso pubblico per l’assunzione di personale a tempo indeterminato adottati nell’anno 2023). Sempre nello spirito del suddetto accordo si ribadisce, la necessità, come già evidenziato l’8 gennaio durante l’incontro presso la Direzione Centrale, l’esigenza di aumentare i posti per la mobilità nazionale tenendo conto delle effettive assunzioni che comprendono ulteriori 1.780 posti per lo scorrimento delle graduatorie su cui conteggiare l’8%.

In vista dell’incontro del 15 maggio sull’argomento chiediamo di dar seguito alla suddetta richiesta prima dell’apertura di una nuova e necessaria, procedura di mobilità.

Nel caso ciò non dovesse verificarsi ci troveremmo di fronte ad un’ingiustificabile lesione delle aspettative di molte Lavoratrici e di molti Lavoratori e ad una palese violazione degli impegni assunti con la sottoscrizione del verbale di confronto del 20.12.2022.

Si ribadiscono pertanto le richieste dell’8 gennaio e del 2 Aprile, con la precisazione che, in difetto di positivo riscontro, la scrivente O.S. si vedrà costretta ad attuare tutte le iniziative necessarie a tutelare gli interessi del personale coinvolto.

In attesa di riscontro porgiamo Distinti Saluti.

USB PI Agenzie Fiscali