Sicilia – Entrate, carichi di lavoro, organici e valutazione: intervento USB all’incontro con la DP di Enna

Enna -

In vista dell’incontro alla DP di Enna sui carichi di lavoro, USB aveva chiesto di ricevere in via preventiva i dati del budget, del quadro complessivo delle condivisioni dentro la DP e di integrare l'ordine del giorno della discussione con la neo attivata procedura sulle valutazioni (che solo USB non ha sottoscritto), per la quale sin dallo scorso 22 febbraio ha formulato richiesta di chiarimenti e osservazioni a tutte le DP siciliane e alla DR Sicilia

USB Pubblico Impiego - Agenzie Fiscali: Sicilia – Entrate, iniziano i colloqui di patto sulle valutazioni: USB chiede subito i doverosi chiarimenti all’Amministrazione e pone osservazioni

e a livello nazionale ha messo a disposizione alle lavoratrici e lavoratori modelli per segnalare storture e osservazioni in fase di assegnazione degli obiettivi.

USB Pubblico Impiego - Agenzie Fiscali: Entrate - È partita la valutazione di tutto il personale non titolare di incarico: e come previsto da USB i nodi vengono subito al pettine

Il tutto in un quadro di cronica carenza di personale e nell’ottica di verificare che vengano assicurate fattibilità degli obiettivi che verranno assegnati e trasparenza nella stima dei risultati raggiunti e nella più scrupolosa osservanza dei diritti dei lavoratori, tra i quali quello più importante della salute psico-fisica.

Al di là delle rassicurazioni fornite dal Direttore, le informative non ci sono state fornite e quindi con questo comunicato faremo chiarezza ed allo stesso tempo evidenzieremo le specifiche condizioni in termini di risorse dell’Ufficio di Enna, evidenziando il sottodimensionamento della dotazione organica, con prevedibili e gravi ricadute sui carichi di lavoro e sullo stress da lavoro correlato.

Partiamo dai numeri, dai dati di sistema e dai punti di certezza allegando al comunicato i dati delle piante organiche e dei pensionamenti, nonché i dati presenti sulla intranet, che sono i seguenti.

AREA DI STAFF

1 Capo Area

1 Capo Team

4 Funzionari

UFFICIO CONTROLLI

1 Capo Ufficio

7 Funzionari (1 al 20 %, 1 al 50 %, 1 al 75 %)

Area Servizi Catastali UP-T-DP

1 Capo Area

3 Funzionari

Area servizi di Pubblicità Immobiliare

1 Conservatore - Capo Area

1 Gerente;

1 Sostituto gerente;

UFFICIO TERRITORIALE

1 Direttore;

10 Funzionari.

Sportello Decentrato Nicosia

1 Responsabile

4 Funzionari

Come ribadito con la richiesta di informativa, appare per noi basilare l’importanza di acquisire la sussistenza del dato di condivisione di personale al fine di avere un quadro lineare e complessivo del fenomeno del reale dimensionamento nella DP. Ciò non solo per fare il punto sulla questione dei carichi di lavoro avendo i dati alla mano, ma anche perché siamo sempre più preoccupati degli effetti negativi che il fenomeno delle condivisioni del personale produce, ritenendole una soluzione tampone che nasconde i problemi, crea lo spezzatino, aumenta i carichi di lavoro e il rischio di stress.

I dati ci portano a riscontrare un cronico sottodimensionamento numerico e per queste ragioni abbiamo detto che è essenziale ricevere o ricostruire il quadro comparativo tra il numero del personale assegnato alle lavorazioni e il numero e tipologia delle lavorazioni col budget, partendo sempre dalla premessa che il carico di lavoro deve essere proporzionato al personale effettivamente in servizio e seguire i principi di equità e trasparenza. Va da sé che non ci interessa fare i cultori dei numeri  ma ricordare che dietro ogni numero c’è una persona, che condizioni materiali e qualità del lavoro camminano di pari passo e solo questo garantisce diritti e servizi pubblici adeguati e che se è vero che la materia “organizzazione del lavoro” è fuori dal perimetro del confronto sindacale è altrettanto vero però che la sua declinazione in termini di benessere e stress da lavoro correlato rientrano a pieno nell’ambito della sicurezza nei luoghi di lavoro, ambito su cui ogni Organizzazione Sindacale degna di questo nome deve attentamente vigilare e chiedere correttivi sostanziali.

Durante il nostro intervento abbiamo, altresì, ribadito la necessità di attivare il prima possibile la rilevazione dello stress da lavoro correlato e posto l’accento sulla procedura di valutazione per la quale lo scorso 22 febbraio avevamo formulato richiesta di chiarimenti e osservazioni. Per semplificare: come sono stati calcolati gli obiettivi in una DP che dal 2017 al 2021 ha avuto un decremento di risorse del 53 %? Che margini di ascolto ci sono per le lavoratrici e i lavoratori durante il c.d. colloqui di patto?

È lampante come i dati (che abbiamo ricevuto a seguito di accesso civico e che per completezza alleghiamo) riflettano la situazione di grave carenza di risorse a disposizione dell’Agenzia non solo nello specifico livello locale, ma strutturalmente in tutta la Regione.

Appaiono, oggi più di ieri, importanti interventi strutturali (in sintesi: mobilità intra-compartimentale, scorrimento della mobilità nazionale, immediata attivazione mobilità nazionale volontaria senza aspettare oltre come statuito nei palazzi romani, sforzo straordinario delle figure di coordinamento e di responsabilità non solo in relazione alle mere funzioni connesse al ruolo ma anche a quelle che riguardano il regolare funzionamento di base dell’Amministrazione (sportelli, prima informazione, turnazioni, attività esterne a vario titolo considerate) così come chiesto qui in Sicilia sin dallo scorso 12 novembre.

USB Pubblico Impiego - Agenzie Fiscali: Sicilia – Entrate, carichi di lavoro degli organici siciliani all’osso tra soldati, generali e corto circuito delle responsabilità

Il tempo passa, gli organici diminuiscono e nel frattempo arrivano pure le pagelline.

USB si è mossa anche a livello centrale e ha chiaramente detto che se le cose non cambiano sarà inevitabile l’avvio di una stagione di mobilitazione che per quanto ci riguarda dovrebbe vedere la Sicilia, che ha il primato nazionale di perdita di risorse, in testa.

Alleghiamo:

1. Scheda per richiesta chiarimenti valutazione individuale;