Sicilia - Entrate, DP di Catania: la trasparenza amministrativa è diventata un optional?

Catania -

Sono passate circa due settimane dall’ultimo comunicato con il quale come USB denunciavamo la mancanza di trasparenza e informazione alla DP di Catania.

Oggi ci troviamo costretti a riporre la questione: ci riferiamo, in particolare, alla vicenda della selezione per le posizioni organizzative, le cui prove scritte si sono svolte e concluse in questi giorni in DP.

Sebbene il bando di selezione prot. 1525/2025 preveda all’articolo 3.1 la pubblicazione della nomina del gruppo di valutazione sulla intranet di essa non si trova alcuna traccia.

Non ci interessa azzardare ipotesi di qualsivoglia natura né documentare le differenze con gli altri Uffici in Italia (basta farsi un giro sulla intranet) ma quello che è certo è che la trasparenza e il rispetto dei bandi non sono né una variabile sacrificabile né un capriccio formale: la trasparenza è un valore fondativo della Pubblica Amministrazione, posta a garanzia di tutte e tutti e dei principi di imparzialità e buon andamento.

Il colpevole silenzio delle altre Organizzazioni Sindacali intorno a questo tema è assordante ma USB è abituata alla lotta e fa della richiesta di trasparenza e della parità di trattamento un patrimonio collettivo e irrinunciabile senza scendere mai a compromessi.

Non accetteremo mai un modello di Pubblica Amministrazione che spreme il personale come un limone ma si sente al di sopra dei suoi doveri, accampando privacy, discrezionalità e segreti di Stato.

Tra pochi giorni si svolgeranno le RSU e si potranno eleggere i propri rappresentanti dentro la DP: ogni voto non è solo una croce su un simbolo ma un colpo di pennello per ridisegnare un’idea stessa di futuro che spazzi via la rassegnazione, il ricatto e la demotivazione.

USB PI Agenzie Fiscali Sicilia