Uffici Centrali, termine periodo di prova personale neoassunto e presentazione istanze di accesso al lavoro agile

USB invia la seguente richiesta alla Direzione Centrale Risorse Umane, a tutte le Direzioni Centrali e all'Ufficio Relazioni sindacali:

Oggetto: Termine periodo di prova personale neoassunto e presentazione istanze di accesso al lavoro agile

Con l’approssimarsi del termine del periodo di prova dall’immissione in servizio previsto dall’articolo 19 CCNL-Funzioni Centrali 2019-2021, anche il personale neoassunto potrà avvalersi della possibilità di accedere all’istituto del lavoro agile.

Trattasi, com’è noto, di un’opportunità importante per le esigenze di conciliazione vita-lavoro del personale, nonché elemento caratterizzante e attrattivo della nostra Amministrazione.

Ad oggi, risulta alla scrivente O.S che alcune Direzioni stiano limitando o stiano dando indicazione di limitare fortemente tale possibilità, in alcuni casi addirittura negandola.

Tale comportamento discriminatorio appare a maggior ragione incomprensibile alla luce della trattativa nazionale attualmente in corso tra OO.SS. e Amministrazione, finalizzata alla definizione della disciplina del lavoro agile a regime che sarà adottata sulla base delle clausole contenute nel CCNL, che ha già acquisito il principio di non discriminazione per i neoassunti.

Tanto premesso, la scrivente O.S. chiede di agevolare l’adesione al lavoro agile per il citato personale, garantendo l’applicazione omogenea e non restrittiva dell’attuale disciplina.

Pertanto, alla presentazione delle istanze da parte degli interessati si chiede di garantire, qualora richiesto, l’attivazione di accordi con la misura ordinaria massima prevista di giorni mensili lavorabili in modalità agile (attualmente fissata in nove giorni), così come avviene per la restante parte del personale.

Cordiali saluti.

USB Uffici Centrali