Entrate, assicurazione kasko per utilizzo del mezzo proprio: l'amministrazione si arrende e dà ragione a USB

Nazionale -

Con nota prot. N.  0149062 del 09-05-2023, la Direzione Centrale risponde a nostre richieste di chiarimento in merito alla copertura assicurativa KASKO per i funzionari impegnati in attività esterna che utilizzano il mezzo proprio.

La nota chiarisce che:

a. i danni al mezzo proprio continueranno ad essere integralmente risarciti, senza soluzione di continuità rispetto alla vigenza della precedente polizza assicurativa, assicurando quindi copertura anche ai sinistri già attivati;

b. in particolare, i danni non coperti dalla polizza assicurativa, poiché rientranti nei limiti della franchigia, saranno coperti direttamente dall’Agenzia;

c. le richieste di risarcimento, a prescindere dall’entità del danno, continueranno a pervenire alla DC Logistica e approvvigionamenti con le consolidate modalità procedurali che da anni utilizzano i lavoratori che subiscono sinistri in occasione di trasferte con uso del mezzo proprio.

Sottolineiamo l'importanza di tale chiarimento, che permette di superare l'assurdo trattamento risarcitorio previsto dalla polizza assicurativa KASKO siglata a livello nazionale dalla nostra agenzia. In particolare ricordiamo che la scheda "D.a.5", approvata dal settore Logistica e Fornitori (come modificata il 19 luglio 2022), contenente le nuove condizioni assicurative, prevedesse franchigie e scoperti a danno del personale. Nello specifico una franchigia di euro 750,00 a carico del dipendente, prevista per vari tipi di evento (sezione 3 - limiti operativi della polizza) quali urti attivi/passivi con altri veicoli o cose.

Un buon risultato quindi che và incontro alla necessità di tutela che da sempre chiediamo a copertura dei rischi professionali.

USB - P.I. Agenzie Fiscali

NB. In allegato la nota inviata dalla Direzione Centrale

Immagine che contiene testo Descrizione generata automaticamente