Entrate, Va.L.E. 2022: forniti, con il contagocce, i giudizi assegnati. Allegata tabella riepilogativa.

Nazionale -

Era stato richiesto di ricevere i dati sulla valutazione del personale per singolo ufficio, Area, Team, Reparto e ci sono stati forniti, invece, solo i dati a livello Regionale che comunque già evidenziano forti discrepanze tra regioni: in Piemonte, Lazio, Campania, Calabria e la Valle d’Aosta le eccellenze sono state riconosciute a meno del 13% del personale.

Se consideriamo i carichi di lavoro e la carenza di organico, il raggiungimento degli obiettivi dovrebbe esprimere una valutazione eccellente del personale, in tutte le regioni, per almeno il 90% delle lavoratrici e dei lavoratori.

Questo sistema divisivo è stato realizzato per fornire ai dirigenti un altro strumento di sottomissione. Altro che crescita professionale!

Soltanto USB non ha sottoscritto l'accordo e continua a proporre modifiche strutturali a questo sistema che ricordiamo produrrà forti differenziazioni ogni anno nel salario accessorio, nei passaggi per ottenere i differenziali stipendiali e nell’attribuzione di incarichi.

Analizzando ulteriormente i pochi dati forniti si può notare come presso le Divisioni e le Direzioni Centrali, a parte le Direzioni Centrali dei Servizi Fiscali e quella dei Servizi Cartografici e di Pubblicità Immobiliare, non ci sono state valutazioni di “non ancora adeguato” o “parzialmente adeguato”, mentre in regioni come Lazio, Lombardia, Piemonte, Sicilia, Veneto, Campania, Liguria, Marche e Sardegna troviamo diversi lavoratrici e lavoratori giudicati inadeguati.

Poi ci sono regioni, come l’Emilia-Romagna e la Puglia dove 7 persone su 10 sono state ritenute più che adeguate.

Quello che, come USB, chiediamo è che i dati sulle valutazioni siano resi noti a tutti, annualmente, attraverso pubblicazione sulla intranet e che siano forniti per singola struttura (Team, Area, Reparto, ecc.) con informazioni relative al genere e al tempo di lavoro (part-time o full-time) suddivise poi per valutazioni ottenute nel raggiungimento degli obiettivi e quelli per le competenze al fine di poter individuare eventuali anomalie.

Accade, infatti, in molte situazioni che le “Eccellenze” sugli obiettivi raggiunti siano poi di fatto vanificate dai giudizi sulle competenze che risultano “Adeguate”. Una palese contraddizione perché, quando si raggiunge l’eccellenza degli obiettivi, dovrebbe essere naturale dedurre che ciò sia avvenuto grazie alle eccellenze sulle competenze ottenute, salvo, ovviamente, rare eccezioni.

USB continuerà a battersi per modificare questo sistema iniquo e rimane a disposizione di chi voglia impostare reclamo verso il giudizio ottenuto. Non sottovalutate Va.Le., pretendete l’eccellenza! Ve lo meritate.

USB PI Agenzie Fiscali