Non è "questo" il contratto che volevamo (3) ovvero LA RICETTA PER LA QUADRATURA DEI CONTI (e per mangiarsi noi pollastri)

Roma -

IL BIENNIO CHE DIVENTA TRIENNIO

Al di là dell’esiguità e della artificiosità degli incrementi economici, analizzata nel precedente comunicato, e di cui alcuni aspetti analizzeremo anche nel seguito di questo, ciò che più inquieta è che gli 11,43 euro lordi della produttività, e 6,72 euro lordi nell’indennità di amministrazione decorrono, incredibilmente, dal 31 dicembre 2005, data di scadenza del contratto… quindi, di fatto, dal primo stipendio 2006, anno non più compreso nel biennio in discussione…

il 16% dello stanziamento procapite complessivo viene effettuato nel 2006
Dopo la scadenza del contratto!!!

Questo, come abbiamo già avuto modo di sottolineare, “a caldo”, nella nostra nota a verbale:“significa assecondare la tendenza a “bruciare” un biennio economico.”

--------

LA RICETTA PER LA QUADRATURA DEI CONTI (e per mangiarsi noi pollastri)

Si parla di 116 euro di incremento, ma, come abbiamo visto in altro comunicato, un ex livello B3, avrà, a partire dal 1 gennaio 2006, in busta, solo 102,68 euro lordi (91,55 nello stipendio base e 11,13 nell’indennità di amministrazione) come è possibile? Come ci si riesce?

Ecco la ricetta:

Si stanziano 116 euro per un numero x di dipendenti, a prescindere dal loro inquadramento economico, poi, a monte, si sottraggono 11,43 euro per lo stesso numero di dipendenti, costituendo un gruzzolo, un po’ più del 10% di quanto stanziato in partenza, che finirà nel fondo di produttività.

Dividere quanto ottenuto dopo questa sottrazione tra i dipendenti a seconda dell’area di appartenenza, ed all’interno di questa, delle fasce retributive di appartenenza… e poi… vedere se i conti quadrano… se non ci si riesce, spostare verso l’alto il livello su cui si parametrano tutti i calcoli, in questo modo si abbassa tutti di qualche euro… e qualche spicciolo qua, qualche spicciolo là…

… se non bastasse… far finta che i vecchi livelli super non esistano, seppure il loro monte salariale sia dai 700 ai 1500 euro superiore a quello dei livelli di provenienza, e che quindi un aumento percentuale sarebbe dovuto essere stato per loro maggiore… fare in modo quindi che gli aumenti stabiliti per F4 e F3 della Seconda Area, oppure per F1 e F2, o per F4 e F5 della terza Area siano uguali tra loro… mettere in forno all’ARAN per non più di due ore e…

alla fine, oplà, i conti (gli) tornano.

-------

CONTRATTO SCADUTO

E la cosa più assurda è che stiamo parlando di un contratto già scaduto 28 giorni fa… e qui il cerchio si chiude. Stiamo perdendo rinnovi contrattuali… è arrivato il momento di muoversi! Di cambiare le cose alla radice.

Da dove cominciare?

dalle centinaia di mozioni, migliaia di lavoratori, che si sono schierati con gli obiettivi “irrinunciabili”. Per noi lo erano davvero. Noi li abbiamo rispettati.

* Questo sito usa i cookies per effettuare statistiche sulla navigazione. Navigando sul sito accetti l'utilizzo dei cookies Ulteriori Informazioni