Entrate, neoassunti e regolamentazione del lavoro a distanza
Il lavoro agile viene applicato in maniera restrittiva in vari uffici del territorio nazionale e in particolar modo nei confronti dei neoassunti.
Abbiamo perciò scritto alla Divisione Risorse Umane, alla Direzione Centrale RU e a tutte le Direzioni Regionali la seguente richiesta:
"La scrivente O.S. è venuta a conoscenza dell’applicazione restrittiva in merito alla fruizione dell’istituto del lavoro agile nei confronti del personale neoassunto.
In particolare, fermo restando che la regolamentazione del lavoro agile non prevede alcuna limitazione nei confronti del personale neoassunto che ha già superato il periodo di prova, ciò che si sta verificando in diversi contesti organizzativi è un tentativo surrettizio di precludere nei confronti del suddetto personale, la misura ordinaria massima prevista di giorni mensili lavorabili in modalità agile, nonché di imporre la misura massima prevista per le ore di contattabilità (5 ore).
Tale comportamento, palesemente discriminatorio, risulta contrario alla natura dell’accordo in materia di lavoro agile che, stante la sua natura individuale, non può configurarsi in una limitazione massiva dell’istituto nei confronti di una intera categoria di lavoratrici e lavoratori.
Tanto ciò premesso, si invitano Codeste strutture a garantire l’attivazione degli accordi riconoscendo la misura ordinaria massima di giorni lavorabili mensili e la misura ordinaria delle ore di contattabilità (4 ore).
Si resta in attesa di un sollecito riscontro."
Per fare chiarezza sulla regolamentazione generale dell'istituto contrattuale in questione e per rispondere ai dubbi e criticità sulla compilazione dei contratti, l'USB dedica un incontro on line rivolto ai neoassunti che si terrà dalle ore 17.00 di martedì 21 gennaio 2025. Link alla riunione.