Entrate - OK per i passaggi economici e passaggi di Area nel 2024. Concluso confronto Va.L.E.

Nazionale -

USB NEWS: resoconto dell'incontro nazionale con la Direzione Centrale del 23 dicembre 

Si è concluso il confronto tra OO.SS. e Direzione Centrale sui seguenti ordini del giorno:

PROCEDURA SVILUPPO ECONOMICO DEL PERSONALE
É stato sottoscritto in data odierna l'accordo per lo sviluppo economico del personale, con decorrenza 01 gennaio 2024.

Un accordo che prevede l'avanzamento economico per 10.576 unità di personale e sì inserisce all'interno di un'intesa di più ampia portata, finalizzata alla valorizzazione in pochi anni di tutti i dipendenti dell'Agenzia delle Entrate. Il nostro impegno durante tutto l'arco della trattativa é stato volto a stabilire criteri che garantissero un passaggio economico certo a tutti gli esclusi del precedente ciclo di progressioni economiche (2022-2023).

L'impegno della parte sindacale ha dovuto tuttavia scontrarsi con note della Funzione Pubblica che, entrando a gamba tesa su criteri già consolidati, hanno generato un pericoloso ritardo per la sottoscrizione dell' accordo. Un ritardo che poteva comportare conseguenze pesanti, quali la perdita degli arretrati annuali per 10.578 collegh# se non si fosse concluso l'accordo entro il 31/12.

Come USB-P.I. stigmatizziamo un comportamento poco trasparente di parte pubblica, riguardo ad interlocuzioni verbali avute con Funzione Pubblica delle quali non è stato prodotto un documento scritto ufficiale. L'Amministrazione, nonostante le rassicurazioni date in merito al passaggio economico di chi non ne ha fruito nelle tre procedure precedenti, non ha fornito i dati necessari o simulazioni per avere certezza che i criteri adottati siano sufficienti al passaggio per tutti questi ultimi.


CONCLUSIONE CONFRONTO Va.L.E.:

Al secondo punto dell’ordine del giorno la chiusura della sperimentazione del Sistema di Valutazione della performance individuale per consentire di avviare il sistema a regime a partire dall’01.01.2025. Al tavolo abbiamo ribadito che, pur avendo sempre lavorato attivamente e con spirito propositivo per realizzare un sistema di valutazione inclusivo, trasparente, oggettivo e impugnabile dinanzi ad una commissione terza, abbiamo dovuto prendere atto che le scelte dell’Amministrazione sono diverse. Quello nella sostanza confermato non è che un sistema divisivo che scarica le inefficienze organizzative su lavoratrici e lavoratori che vengono giudicati in modo generico, spesso mortificante, poco trasparente, impedendo loro la possibilità di una difesa vera davanti ad una commissione terza. Lavoratori e lavoratrici a cui si tace, quali siano i loro obiettivi comportamentali che si scoprono essere quelli che abbassano sensibilmente la valutazione rispetto agli obiettivi di risultato magari raggiunti con Eccellenza.

USB, unica organizzazione sindacale che non ha sottoscritto il verbale di confronto del 1 ° dicembre 2021 aveva già chiare le enormi criticità di questo Sistema, che si sono verificate puntualmente in questi tre anni di “sperimentazione”. 
Le modifiche proposte dopo tre anni di sperimentazione non sono sostanziali come avevamo chiesto, e peggiorano la valutazione ampliando da 3 a 9 i giudizi di valutazione. Non abbiamo concordato con il sistema proposto nella convinzione che debba essere profondamente modificato per la sua applicazione per la distribuzione di parte del salario accessorio, per le progressioni economiche e per la scelta delle posizioni organizzative. Così come è rimasto non potrà che peggiorare il pessimo clima che si vive negli uffici e rilevato anche dai sondaggi dello stress da lavoro correlato oggetto della campagna di rilevazione proposta sui posti di lavoro di tutta Italia anche da USB.

PASSAGGI DI AREA 1.088 POSTI

L'Amministrazione ci ha informato che entro il 31/12 dovrebbe concludersi la procedura per i passaggi tra le aree in deroga (art. 18 CCNL) a 1088 posti bandita quest'anno, con relativa pubblicazione delle graduatorie di merito.

************************
Auguriamo a tutte le Colleghe e Colleghi buone feste! 
USB-P.I. Agenzie Fiscali